Uragano Hilary scatena il caos: ecco le regioni devastate dalla tempesta!

Uragano Hilary scatena il caos: ecco le regioni devastate dalla tempesta!
Uragano Hilary

L’uragano Hilary ha colpito la terraferma nella categoria 1 a Punta Eugenia, Baja California, nel nord del Messico, causando gravi danni a centinaia di abitazioni. Successivamente, si è trasformato in una tormenta tropicale con venti sostenuti di 95 chilometri all’ora e si sta dirigendo verso il sud-ovest degli Stati Uniti, portando con sé il rischio di inondazioni catastrofiche a causa delle intense precipitazioni.

Hilary ha raggiunto Baja California e successivamente San Quintin, sempre nella parte settentrionale della penisola. Attualmente, si sta muovendo a una velocità di 37 chilometri all’ora in direzione nord. Si prevede che arrivi nel sud della California entro la sera, e gli esperti mettono in guardia sul pericolo di inondazioni improvvise nel centro di Los Angeles e di forti piogge in Nevada e Arizona.

Nonostante i venti sostenuti, i danni riportati in Messico sono stati contenuti e al momento la situazione è prevalentemente caratterizzata da piogge abbondanti. Le autorità locali sono intervenute per assistere le vittime e per ripristinare la comunicazione e l’approvvigionamento di elettricità.

Nelle prossime ore, la tormenta causerà piogge intense in Baja California e precipitazioni molto forti in altre regioni. Sono previste anche raffiche di vento e mareggiate lungo diverse coste messicane.

Durante la sua fase di uragano, Hilary ha causato una vittima a Baja California Sur: un uomo è stato travolto da un ruscello in piena a causa delle precipitazioni.

Finora, nella stagione degli uragani del Pacifico si sono formati sette cicloni senza causare danni in Messico. Il governo messicano aveva previsto la formazione di numerosi cicloni per la stagione 2023, con la possibilità che alcuni di essi potessero colpire il paese.

Negli Stati Uniti, l’avvicinarsi di Hilary ha provocato interruzioni nei voli e nella programmazione di eventi sportivi. In California, alcuni incontri sportivi sono stati rinviati a causa delle previsioni di piogge e inondazioni. Gli abitanti della California hanno anche avvertito una scossa sismica nella costa sud-ovest dello stato, ma non sono stati segnalati danni significativi. In Nevada, le autorità hanno dichiarato lo stato di emergenza, mentre in Arizona sono state emesse ordinanze di evacuazione e sono stati cancellati voli all’aeroporto di Phoenix.